L'elettrocardiogramma di Apple Watch 4 arriva in Italia con watchOS 5.2

L'elettrocardiogramma di Apple Watch 4 arriva in Italia con watchOS 5.2
di

Apple ha lanciato ieri sera watchOS 5.2 e, come ampiamente preannunciato l'elettrocardiogramma di Apple Watch Series 4 arriva anche in Europa. C'è però una piacevole sorpresa: l'applicazione è disponibile anche in Italia.

Il colosso di Cupertino ha infatti rivelato che l'aggiornamento attiva la feature, in esclusiva sull'ultima serie di indossabili, ad Hong Kong ed in diciannove nazioni Europee: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Svizzera.

Arriva anche la funzione che è in grado di rilevare i battiti cardiaci irregolari, che già in passato negli Stati Uniti ha permesso a vari utenti di scoprire patologie cardiache come la fibrillazione atriale. La funzione è frutto di uno studio che ha coinvolto oltre 400.000 partecipanti, che è servito per ottenere l'autorizzazione da parte dall'FDA per implementarla. In questo sottostudio, composto da partecipanti che avevano ricevuto una notifica di battito irregolare su Apple Watch mentre indossavano un elettrodo per ECG, l’80% ha mostrato segni di AF dall’ECG tradizionale e il 98% ha mostrato segni di AF o altre aritmie di rilevanza clinica. Questa funzione è disponibile per Apple Watch Series 1 o modelli successivi in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guam, Hong Kong, Irlanda, Isole Vergini americane, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria, e richiede iPhone 5s o modelli successivi con iOS 12.2. La funzione di notifica in caso di frequenza cardiaca irregolare non rileva infarti, coaguli di sangue, ictus o altre condizioni cardiache, incluse ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia, ipercolesterolemia o altre forme di aritmia.

Il debutto in Italia dell'ECG rappresenta una sorpresa, in quanto fino ad ora non era emerso alcun tipo di rapporto che lasciava intendere l'aggiunta anche nel nostro paese. Evidentemente però Apple ha lavorato sotto traccia ed ottenuto la certificazione.

L'aggiornamento pesa circa 400 megabyte e può essere scaricato tramite l'applicazione Watch.

L'elettrocardiogramma di Apple Watch 4 arriva in Italia con watchOS 5.2