L'elicottero Ingenuity completa il suo dodicesimo volo su Marte

L'elicottero Ingenuity completa il suo dodicesimo volo su Marte
di

Mentre il rover Perseverance tentenna un po' durante la sua missione sulla superficie di Marte, grandi soddisfazioni vengono date dall'elicottero Ingenuity che, recentemente, ha completato il suo dodicesimo volo su Marte. Questa volta, però, il volo è servito al suo "fratello maggiore", Perseverance, per osservare una regione chiamata South Séítah.

"Volare sopra questa regione comporta un rischio sostanziale a causa del terreno vario", hanno scritto gli scienziati del team del drone. "Quando scegliamo di accettare i rischi associati a un volo del genere è a causa delle ricompense elevate. Sapere che abbiamo l'opportunità di aiutare il team di Perseverance con la pianificazione scientifica, fornendo riprese aeree uniche, è tutta la motivazione necessaria".

A differenza della maggior parte dei voli dell'elicottero, questa volta Ingenuity ha fatto andata e ritorno. Durante l'epica impresa sono state raccolte all'incirca 10 fotografie a colori; informazioni che il team del rover utilizzerà a dovere per esplorare - in tutta sicurezza - l'area piena di pericoli, ma che offre delle rocce davvero interessanti.

Durante i suoi primi 11 voli, l'elicottero Ingenuity ha volato per un totale di circa 2,2 chilometri, trascorrendo quasi 19 minuti nei cieli marziani (molto più di quanto speravano gli esperti). Il dodicesimo volo ha aggiunto quasi 450 metri alla distanza e 169 secondi al minutaggio totale. Insomma, il futuro dell'esplorazione di Marte sembra essere roseo.

FONTE: space
Quanto è interessante?
2