Elon Musk: città su Marte sarà costruita con delle cupole di vetro

Elon Musk: città su Marte sarà costruita con delle cupole di vetro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Elon Musk ha annunciato più volte la sua intenzione di colonizzare Marte, aiutandosi con una flotta di astronavi Starship. L'obiettivo è farlo entro il 2050 e il CEO di SpaceX ha diversi piani per la conquista del Pianeta Rosso. Recentemente ha annunciato come inizierà l'avventura umana: all'interno di cupole di vetro.

"Terraformare il pianeta è un'operazione troppo lenta per essere rilevante nella nostra vita", scrive Musk in un tweet. "Tuttavia, possiamo stabilire una base umana lì nel corso della nostra vita. Almeno una futura civiltà che viaggia nello spazio - alla scoperta delle nostre rovine - rimarrà colpita dagli umani che sono arrivati ​​a tanto".

Lo stesso CEO di SpaceX ha già affrontato il discorso sulla terraformazione del Pianeta Rosso che si è dimostrato essere infattibile: servono 3.500 testate nucleari ogni giorno per aumentare la pressione atmosferica di Marte e sciogliere le calotte di ghiaccio del pianeta, al fine del rilascio di biossido di carbonio, che verrà poi intrappolato sul corpo celeste sotto forma di gas serra.

Un'operazione davvero troppo complicata, visto che è più facile costruire sulla sua superficie "una città sostenibile". "Arrivare su Marte, penso, non è la questione fondamentale", ha dichiarato il miliardario durante una riunione di settembre. "La questione fondamentale è costruire una base, costruire una città su Marte che sia autosufficiente".

Secondo i piani di SpaceX, la prima astronave su Marte dovrebbe atterrare già nel 2024. Fattibile? Staremo a vedere. Sempre secondo Musk, i primi coloni moriranno quasi sicuramente, ma lo faranno in modo glorioso.