di

E' innegabile che il più grande obiettivo a lungo termine di Elon Musk sia rappresentato dalla colonizzazione di Marte, che con il passare del tempo sta diventando sempre più reale. L'amministratore delegato di SpaceX però, in una serie di dichiarazioni rilasciate nel fine settimana ha voluto chiarire alcuni aspetti del progetto.

L'imprenditore sudafricano infatti ha voluto precisare che il biglietto di sola andata per Marte non sarà accessibile solo dai miliardari del pianeta, come ipotizzato da molti.

Le dichiarazioni sono state rilasciate in un'intervista che Musk ha rilasciato per HBO e che farà parte della serie Axios in quattro parti. In una porzione della chiacchierata, che vi proponiamo in apertura, Musk accenna al fatto che i progressi compiuti dalla sua compagnia per la colonizzazione di Marte sono stati notevoli e c'è una possibilità del 70% che SpaceX colonizzi il pianeta rosso.

"Di recente abbiamo fatto una serie di scoperte che mi hanno davvero entusiasmato" ha affermato Musk, il quale ha aggiunto che sta pensando di trasferirsi su Marte. Alla domanda se la colonia marziana potrebbe diventare "via di fuga dalla Terra per i ricchi", Musk ha risposto dicendo al giornalista che "la tua probabilità di morire su Marte è molto più alta della Terra".

Sia chiaro: Musk ha ribadito che un viaggio su Marte con SpaceX costerà intorno ai 200.000 Dollari, una cifra non certo accessibile da tutti, ma secondo il CEO anche relativamente bassa per i viaggi spaziali. Altrettanto interessante la parte in cui Musk sottolinea che non si tratterà di un'esperienza facile per tutti, in quanto Marte non offre condizioni favorevoli e rilassanti come quelle classiche a cui sono abituati i ricchi.

Secondo l'imprenditore i primi coloni avranno un ruolo fondamentale e dovranno portare avanti un duro lavoro "non stop" per costruire la base. I primi abitanti di Marte avranno poco tempo libero, ed anche se dovessero resistere al lungo viaggio ed al lavoro quotidiano, c'è comunque la possibilità che il Pianeta Rosso li porti alla morte, ecco perchè un ritorno sulla Terra non è in alcun modo scontato. "Vi sembra una fuga per soli ricchi?" ha chiesto Musk.

FONTE: Gizmodo
Quanto è interessante?
3

Lo sapevate? PewDiePie ha scritto ha un libro, This Book Loves You, lo trovate in vendita su Amazon.it in versione originale in formato digitale o con copertina rigida.