Elon Musk: come funzionerà l'Internet spaziale per tutti più veloce della fibra ottica

Elon Musk: come funzionerà l'Internet spaziale per tutti più veloce della fibra ottica
di

Elon Musk vuole garantire a tutti una connessione dalla velocità raddoppiata rispetto all'attuale fibra. Il progetto si chiama Starlink e prevede la realizzazione di una rete di satelliti a orbita bassa. Qualche mese fa l'imprenditore ha ottenuto i permessi dalla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti d'America.

Ebbene, sono recentemente trapelate alcune informazioni legate al funzionamento della rete Starlink. In particolare, stando a quanto riportato anche dai colleghi di The Verge, sembra che Elon Musk e SpaceX siano intenzionate a lanciare in orbita 4.425 satelliti, tutti posizionati tra i 1.100 e i 1.325 chilometri di altitudine. Numeri enormi, che vanno persino a superare il numero di satelliti attualmente presenti in orbita bassa. Insomma, come al solito Musk pensa in grande.

Ovviamente, gli esperti del settore hanno iniziato a condividere le proprie preoccupazioni in merito. "Per mantenere in orbita 4425 satelliti, dovranno lanciarne quel numero ogni cinque anni", ha dichiarato Hugh Lewis, portavoce dell'Agenzia spaziale del Regno Unito, ai microfoni della rivista New Scientist. Un docente dell'University College di Londra, tale Mark Handley, ha invece realizzato una simulazione dimostrando come è possibile evitare collisioni tra satelliti. Quest'ultima sarà presentata la prossima settimana e potrebbe fare gola principalmente a chi opera in ambito finanziario.

La comunicazione dovrebbe avvenire in questo modo: una stazione sulla Terra comunica tramite onde radio con un satellite sopra di essa. Il messaggio inviato rimbalza di satellite in satellite fino ad arrivare a quello posto sopra al destinatario. Da lì verrà poi inviato all'apposita stazione sulla Terra.

Nel frattempo, Elon Musk ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di fornire a tutti una connessione dalla velocità raddoppiata rispetto all'attuale fibra ottica e di far passare per Starlink più di metà del traffico Internet.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
8

Lo sapevate? PewDiePie ha scritto ha un libro, This Book Loves You, lo trovate in vendita su Amazon.it in versione originale in formato digitale o con copertina rigida.

Elon Musk: come funzionerà l'Internet spaziale per tutti più veloce della fibra ottica