Elon Musk ha costruito la batteria più grande al mondo in soli 100 giorni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, aveva promesso che nell'arco di 100 giorni sarebbe riuscito a costruire la batteria agli ioni di litio più grande del mondo, da 129 megawattora e che servirà per immagazzinare energia verde, per alleviare i problemi energetici dell'Australia Meridionale ed evitare i frequenti blackout che avvengono nella nazione.

Ovviamente, manco a dirlo, Musk è riuscito a mantenere la promessa ma se avesse fallito, si sarebbe preso carico dell'intero costo del progetto con un spesa stimata di 50 milioni di dollari. L'impianto è però stato ultimato nei tempi stabiliti. Il sistema di accumulo energetico di Tesla è stato installato accanto a un impianto eolico, a tre ore di strada da Adelaide. Nei prossimi giorni avranno luogo diversi test con l'obiettivo di verificare che tutto funzioni correttamente.

Tramite Twitter, Elon Musk si è congratulato con il team di Tesla e con le autorità statali che grazie a un duro lavoro sono riusciti a costruire l'impianto in tempi record.