Elon Musk: "la NASA sbaglia, Marte può essere terraformato"

Elon Musk: 'la NASA sbaglia, Marte può essere terraformato'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra gli obiettivi principali di Elon Musk c'è la colonizzazione di Marte. L'amministratore delegato di Tesla e SpaceX, infatti, non ha mai fatto mistero di quale sia la sua mission principale, che potrebbe essere portata a compimento attraverso i missili con equipaggio che dovrebbero traghettare i coloni sul Pianeta Rosso.

Di recente, però, gli scienziati hanno stoppato gli entusiasmi di tutti coloro che ipotizzano un Marte futuro simile alla Terra. Uno studio infatti ha rivelato che non è presente abbastanza biossido di carbonio sul pianeta per creare un'atmosfera.

Musk ha risposto di recente a tali indicazioni, affermando però che c'è abbastanza biossido di carbonio bloccato nel suolo marziano, e che i ricercatori sono sbagliati.

Lo studio è stato pubblicato la scorsa settimana su Nature Astronomy, e spiega nel dettaglio come la CO2 su Marte sia intrappolata sia nel terreno che nella roccia sulla superficie del pianeta, oltre che nel ghiaccio presente ai poli. Musk già da tempo sostiene che sul Pianeta Rosso è presente abbastanza CO2 per creare un'atmosfera, ma i ricercatori continuano a sostenere che la quantità effettiva non è tale da rendere possibile la terraformazione.

Musk qualche giorno fa ha risposto su Twitter, ma il messaggio pubblicato ha scatenato non poche polemiche tra i detrattori del CEO di SpaceX, accusato di peccare di presunzione. Musk, infatti, nel tweet (che vi proponiamo in calce) non spiega in maniera dettagliata i motivi che lo spingono a credere che su Marte ci sia abbastanza biossido di carbonio per creare un'atmosfera, ma si limita a dire che gli scienziati si sbagliano.

Lo studio della NASA infatti è supportato da calcoli e dati complessi, mentre la risposta di Musk sembra essere solo istintiva.