Elon Musk si offre di realizzare respiratori per pazienti affetti da coronavirus

Elon Musk si offre di realizzare respiratori per pazienti affetti da coronavirus
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'eccentrico CEO di SpaceX e Tesla vuole aiutare a combattere la recente pandemia di COVID-19, offrendosi di fabbricare nuovi respiratori per la gente afflitta dal virus. "Realizzeremo respiratori in caso di carenza", afferma Musk via Twitter mercoledì 18 marzo.

Quanti respiratori potrebbero essere realizzati? Chiede su Twitter un utente. "Tesla produce automobili con sofisticati sistemi hvac [riscaldamento, ventilazione e aria condizionata]. SpaceX realizza veicoli spaziali con sistemi di supporto vitale. I ventilatori non sono difficili, ma non possono essere prodotti all'istante" risponde il miliardario.

Questo scambio di tweet ha sicuramente attirato l'attenzione di molte persone, come ad esempio il sindaco di New York, Bill de Blasio che ha scritto: "Il nostro paese sta affrontando una carenza drastica e abbiamo bisogno di ventilatori al più presto - ne avremo bisogno a migliaia in questa città nelle prossime settimane. Stiamo cercando di ottenerli il più velocemente possibile ma potremmo usare il tuo aiuto! Ti stiamo contattando direttamente."

Musk sembra star monitorando attentamente la pandemia di coronavirus. Questa non sarebbe la prima volta che il miliardario impiega le risorse dell'azienda per risolvere un problema internazionale di alto profilo. Nel 2018, ad esempio, gli ingegneri di SpaceX, Tesla e The Boring Co., hanno costruito un sottomarino in miniatura per aiutare a salvare una squadra di calcio giovanile intrappolata in una grotta inondata della Thailandia.