Elon Musk e SpaceX stanno costruendo un sottomarino per salvare i ragazzi in Thailandia

Elon Musk e SpaceX stanno costruendo un sottomarino per salvare i ragazzi in Thailandia
di

E' notizia del fine settimana quella che riguarda le intenzioni di Elon Musk di inviare un team di ingegneri in Thailandia per salvare la squadra di calcio intrappolata nella grotta. Fortunatamente ne sono stati già salvati quattro, ma le piogge hanno rallentato i soccorsi.

Oggi arrivano nuovi dettagli sui progetti dell'eccentrico amministratore delegato d'azienda sudamericano.

A quanto pare, per portare a termine il proprio compito, ormai una vera e propria corsa contro il tempo visto che i livelli di ossigeno stanno lentamente diminuendo, facendo drasticamente calare le speranze di salvataggio, Musk vorrebbe prendere in prestito alcune tecnologie di quella che è l'azienda più evoluta tecnologicamente tra quelle da lui dirette: SpaceX.

E' infatti innegabile che per completare il salvataggio, Musk e soci hanno bisogno di veicoli e prodotti estremamente tecnologici, in quanto il compito è difficilissimo.

A tal proposito, Musk attraverso il proprio account ufficiale Twitter ha promesso di sviluppare un sottomarino per aiutare a salvare i ragazzi. A ciò si aggiunge l'utilizzo di un tubo per il trasferimento di ossigeno liquido che è già stato usato su uno dei razzi Falcon della stessa SpaceX. Quest'ultimo aspetto è estremamente interessante, in quanto significa che si tratterà di un tubo abbastanza resistente per resistere ad urti accidentali e graffi durante il trasporto del sottomarino lungo i passaggi sommersi.

Come notato dallo stesso Musk, nonostante sia stato etichettato come sottomarino, si tratterà di una capsula di salvataggio che verrà messa a disposizione dei soccorritori. Questa sarà abbastanza leggera da consentire a due subacquei di attraversare le gallerie molto strette, che rappresentano un pericolo per gli stessi subacquei.

Come vi mostriamo nel tweet presente in calce, Musk ed i suoi progettisti hanno già iniziato i test subacquei delle capsule.

FONTE: Slashgear
Quanto è interessante?
4