
Elon Musk: "Starlink è un obiettivo di alto livello" per l'esercito russo in Ucraina
Altri problemi in vista per l'arrivo di Starlink in Ucraina: dopo che, pochi giorni fa, Elon Musk è stato duramente criticato dall'agenzia spaziale russa Roscosmos per aver inviato il servizio internet di SpaceX in Ucraina, oggi è lo stesso Musk a spiegare che le parabole Starlink sono state prese di mira dai soldati russi nelle zone occupate.
Elon Musk ha infatti spiegato che "Starlink è l'unico sistema di comunicazioni non-russo ancora in funzione in alcune parti dell'Ucraina, perciò è probabilmente diventato un obiettivo di alto livello. Per favore, utilizzatelo con attenzione". In una risposta al proprio stesso tweet, il miliardario ha spiegato agli ucraini di utilizzare Starlink il meno possibile, accendendo la connessione solo quando necessario, e di piazzare l'antenna "il più lontano possibile dalle persone".
Musk ha anche consigliato di camuffare l'hardware di Starlink, nello specifico l'antenna ricevente, utilizzando nascondigli improvvisati, come legna, plastica, oppure anche solo una singola mano di pittura spray priva di particelle metalliche al proprio interno. In questo modo, il ricevitore di Starlink dovrebbe essere al sicuro da potenziali attacchi, o quantomeno dovrebbe essere molto difficile da individuare da una certa distanza.
Altra preoccupazione degli utenti è quella che Starlink possa essere hackerato dalla Russia, come già successo con un altro provider di internet satellitare in Ucraina, Viasat. Musk ha spiegato che "quasi tutti i terminali utente di Viasat Ucraina sono stati resi permanentemente inutilizzabili da un attacco russo il giorno dell'invasione, quindi... sì": insomma, il rischio di un hack russo ai sistemi di SpaceX, almeno limitatamente a quelli ucraini, esiste ed è anche piuttosto elevato.
Al momento, comunque, non è chiaro quante parabole Starlink siano attive in Ucraina: il Vice Primo Ministro del Paese, Mykhailo Fedorov, però, ha spiegato su Twitter che "vi terremo informati quando renderemo disponibili più Starlink in tutta la nazione". Sicuramente, comunque, per il momento Starlink è attivo a Kiev e a Wola Krobowska, una cittadina polacca di confine con l'Ucraina. Comunque, Starlink è stato attivato in Ucraina proprio su richiesta di Fedorov, per evitare che il Paese rimanesse completamente privo di connessioni con l'estero a causa dell'avanzata russa, poiché l'esercito di Mosca avrebbe via via bloccato le connessioni internet tradizionali via cavo.
Important warning: Starlink is the only non-Russian communications system still working in some parts of Ukraine, so probability of being targeted is high. Please use with caution.
— Elon Musk (@elonmusk) March 3, 2022
Altri contenuti per Starlink
- Starlink arriva anche su barche, navi e yacht: i prezzi però sono davvero proibitivi
- Guai per il Metaverso ispirato da Starlink: i fondi potrebbero finire presto
- Possibili interferenze 5G per Starlink: SpaceX presenta un'analisi
- Starlink, che succede? Velocità di rete dimezzata nell'ultimo anno, secondo un report
- Ricercatori cinesi: controversa ricerca su come contrastare Starlink, messa offline
Starlink

Contenuti più Letti
- 8 commentiVerifica visiva di 20 secondi, riesci a scovare l'uomo amico del dromedario?
- 1 commentiIl Telescopio Hubble è superato? La sua più recente e incredibile immagine sconvolge tutti
- Come passare da DAZN Standard a DAZN Plus e viceversa?
- Il grano produce veleno per proteggersi: ecco la sensazionale scoperta
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
- Hackerati canali YouTube dei QDSS: compaiono falsi video di Elon Musk
- Cos'è la vasculite? La patologia che ha colpito anche Ashton Kutcher?
- Sappiamo qualcosa in più sul mistero del fulmine gigante che ha raggiunto lo spazio
- MediaWorld, sconto di oltre 1300 euro su TV LG NanoCell 8K da 75 pollici
- 1 commentiLa percentuale della batteria nella barra di stato di iOS 16 è limitata ad alcuni modelli