
Elon Musk-Twitter, il retroscena: Jack Dorsey pronto a tornare come CEO?
Ormai l'affare tra Elon Musk e Twitter è ufficiale, con il miliardario sudafricano che si avvia a diventare il nuovo proprietario del social network. Nelle ultime ore, intanto, sono emerse diverse indiscrezioni sui piani di Elon Musk per la piattaforma che ha appena acquistato, insieme ad un interessante retroscena.
Le informazioni arrivano da diverse fonti estremamente autorevoli, come il Wall Street Journal e Reuters, le cui fonti primarie sarebbero le banche presso cui Musk ha chiesto dei prestiti in vista dell'acquisto di Twitter. Stando a queste ultime, il miliardario avrebbe già un piano per l'aumento dei ricavi di Twitter che passerebbe per il "pagamento di una quota quando un sito web terze parti vuole citare o embeddare un tweet pubblicato da un utente verificato o da un'organizzazione".
Fin qui nulla di nuovo, visto che il pagamento degli embed di Twitter è stato uno dei primi nodi dell'acquisizione di Musk a trapelare, facendo storcere il naso a molti, specie in ambito giornalistico. A quanto pare, però, questa mossa avrebbe un contraltare (in positivo) non da poco, soprattutto per gli utenti del social network: Musk, infatti, vorrebbe ridurre la dipendenza di Twitter dalla pubblicità, rimuovendo quasi del tutto gli ad dalla piattaforma grazie ai ricavi effettuati con altre forma di monetizzazione.
Reuters, poi, riporta che il CEO di Twitter Parag Agrawal sarà sostituito a stretto giro da Musk: Agrawal, d'altro canto, si era opposto all'acquisizione di Twitter da parte di Musk insieme a tutto il CDA dell'azienda, riservando una descrizione decisamente poco lusinghiera del miliardario poco prima che l'affare con quest'ultimo venisse siglato.
Il Wall Street Journal, poi, propone una visione piuttosto complessa dell'affare, sottolineando i profondi legami tra Jack Dorsey e Elon Musk e la singolare coincidenza temporale tra le dimissioni-lampo di Jack Dorsey da CEO di Twitter, avvenute a fine novembre 2021, e l'accumulo di azioni del social network da parte di Elon Musk, iniziato a gennaio 2022.
In altre parole, le stelle si sarebbero rapidamente allineate per il ritorno di Jack Dorsey come CEO di Twitter, ma con la proprietà di Elon Musk alle spalle. Questa mossa, secondo il Financial Times, si sarebbe resa necessaria quando la pressione degli altri dirigenti su Dorsey si sarebbe fatta troppo alta: come riporta lo stesso ex-CEO di Twitter, infatti, "ogni decisione che prendevamo era una mia responsabilità. Nel caso qualcosa fosse andato storto o si fosse spinto troppo in là, dovevo ammettere le mie colpe e lavorare per correggerle".
Altri contenuti per Twitter
- Twitter, tolleranza zero alle fake news: ecco la nuova politica
- Twitter: "l'accordo di vendita non è bloccato". Ma Elon Musk risponde con un meme
- Twitter, e se Elon Musk si ritirasse dall'accordo? Spunta una penale miliardaria
- Elon Musk rinuncia? Snoop Dogg si fa avanti: vuole acquistare Twitter
- Elon Musk gela Twitter: "l'accordo per l'acquisto non può andare avanti al momento"

Contenuti più Letti
- 2 commentiQuesta illusione ottica ti dice quale parte del cervello utilizzi di più
- Qual è lo strato più spesso della Terra? La risposta ti farà riconsiderare il nostro mondo
- Gli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?
- I nuovi astronauti nello spazio hanno visto un cambiamento del cervello
- La storia dell'uomo che pagò due pizze 10.000 Bitcoin e del Pizza Day
- Questa coppia si ritrova fuori casa il gattino seppellito il giorno prima in giardino
- 2 commentiCi sono 300 milioni di pianeti capaci di sostenere la vita nella nostra galassia
- Un gigantesco asteroide "potenzialmente pericoloso" sta per passare vicinissimo alla Terra
- Whatsapp, ora è ufficiale: addio al supporto per alcuni iPhone tra pochi mesi
- Serie A, si ridiscutono i diritti: Amazon punta all'intesa con DAZN, niente Sky?