
Elon Musk: tra Wikipedia "non in vendita", dati di Twitter e shadowban
Dopo aver trattato la questione di Elon Musk come uomo più ricco del mondo, torniamo a fare riferimento su queste pagine all'imprenditore. Infatti, il tornado Musk è finito al centro di diverse altre questioni nell'arco di poche ore. Di mezzo c'è persino Wikipedia (ma ormai da Musk ci si aspetta di tutto).
Partendo proprio dalla questione Wikipedia, come riportato da Gizmodo, si è scatenato un "diverbio" tra Musk e la ben nota enciclopedia online. Di mezzo c'è la pagina Wikipedia legata ai Twitter Files, che al momento in cui scriviamo risulta accessibile, per la quale sarebbe stata discussa anche una potenziale eliminazione.
La questione è intricata e c'è di mezzo anche il caso Hunter Biden, ma essenzialmente Musk ha mosso diverse accuse a Wikipedia, affermando che quest'ultima sarebbe di "orientamento liberale". Ci ha pensato poi il cofondatore del progetto Wikipedia Jimmy Wales a rispondere alla questione, soffermandosi anche su una "provocazione" di Jon Levine del New York Post, che ha affermato di chiedersi, in seguito all'intervento di Musk, "quanto costerebbe Wikipedia". A quest'ultima "domanda", Wales ha risposto che Wikipedia non è in vendita.
Per quel che concerne, invece, i dati di Twitter, come indicato da TechCrunch, il garante della privacy irlandese avrebbe "messo gli occhi" su una pratica messa in atto di recente da Musk. Infatti, quest'ultimo avrebbe fornito, in alcuni casi, ampio accesso a dati e sistemi di Twitter a terze parti. Sì, come ben potete immaginare, si fa proprio riferimento ai succitati Twitter Files, che sono in fase di rilascio con la collaborazione di alcuni reporter, a cui Musk sembrerebbe aver "fornito" il tutto. Le autorità irlandesi starebbero dunque investigando in merito a questa tipologia di accesso ai dati, ovviamente per motivazioni di privacy.
Arrivando infine alla questione dello shadowban degli account Twitter, come riportato da PhoneArena, nonché come spiegato dallo stesso Elon Musk su Twitter nella giornata del 9 dicembre 2022, è in fase di sviluppo un aggiornamento software che mostrerà agli utenti lo stato del profilo. In parole povere, come spiegato dal CEO, l'obiettivo è quello di far comprendere chiaramente alle persone se il loro account è al centro di uno shadowban, nonché di metterle al corrente della motivazione alla base del tutto e indicare come procedere eventualmente per "fare ricorso". Se vi suona familiare, il motivo è che di recente Instagram ha fatto lo stesso.
Twitter is working on a software update that will show your true account status, so you know clearly if you’ve been shadowbanned, the reason why and how to appeal
— Elon Musk (@elonmusk) December 9, 2022
Altri contenuti per Elon Musk
- Elon Musk "pentito" dell'acquisizione di Twitter: il CEO ancora incredulo
- Elon Musk ha impostato il suo account Twitter come privato, per un esperimento
- Re Carlo fa causa ad Elon Musk: Twitter non ha pagato l'ufficio a Piccadilly Circus
- Perché Elon Musk ha cambiato nome in Mr.Tweet su Twitter? La storia
- Elon Musk sorride: patrimonio in crescita di 11 miliardi di Dollari, in due giorni!
Elon Musk

Contenuti più Letti
- 20 commentiTIM down, problemi rete fissa oggi 5 febbraio 2023: giù anche PSN e Steam
- Amazon cala l'asso: TV Samsung 8K e OLED 4K a metà prezzo, oltre 1000 euro in meno
- 13 commentiÈ stato scoperto un mondo abitabile a 31 anni luce di distanza
- 4 commentiAttacco hacker in corso in Italia: ransomware colpiscono decine di sistemi
- 2 commentiApple, la vera novità di iPhone 15 potrebbero essere... i tasti!
- Una ragazza morta si è ritrovata a essere la più baciata della storia, ecco in che senso
- iPhone 15, cinque smartphone in arrivo? I modelli Pro Max e Ultra saranno separati
- Queste sono le offerte Iliad di inizio febbraio 2023: si parte da 4,99 euro al mese
- Pixel 7 e 7 Pro, record di vendite: sono gli smartphone bestseller di Google
- 6 commentiTanto rumore per... il Ray Tracing: perché il denoising è fondamentale?