Email e password rubate: l'archivio completo sarebbe da 1 terabyte

Email e password rubate: l'archivio completo sarebbe da 1 terabyte
di

Nelle ultime ore sta tenendo banco la questione di Collection #1, il massiccio archivio da 87 gigabyte contenente 773 milioni di email e password diffuse online e che hanno scatenato una vera e propria psicosi di sicurezza tra gli utenti. Secondo alcuni esperti, però, l'archivio trapelato sarebbe solo l'inizio.

Secondo quanto affermato a Brian Krebs su Telegram dall'hacker che avrebbe venduto alcune delle credenziali, il set di dati pubblicato di recente sarebbe parte di un archivio molto più massiccio, che potrebbe raggiungere anche il terabyte di spazio.

Collection #2 potrebbe essere grande 526 gigabyte, mentre la terza da 37 gigabyte. Ci sarebbe anche una quarta raccolta, da 178 gigabyte, seguita dalla quinta da 42 gigabyte ed altre due cartelle per un totale di 126 gigabyte, tutte di credenziali ed email.

Quello che sembrava quindi essere un episodio isolato, potrebbe trasformarsi realmente nella più grande violazione della storia di internet, come già etichettata da molti. A tal proposito vi rimandiamo alla nostra notizia pubblicata nella giornata di ieri contenente il tool per effettuare la verifica del vostro indirizzo email.

A ciò aggiungiamo anche i classici consigli: utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori su tutti i siti web, scegliere password diverse e complesse, ed usare un password manager per conservarle tutte.