La vita su Encelado potrebbe essere simile a quella presente in un vulcano delle Hawaii

La vita su Encelado potrebbe essere simile a quella presente in un vulcano delle Hawaii
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli scienziati hanno ampiamente dimostrato che alcune forme di vita presenti sulla Terra potrebbero esistere anche su altri pianeti. Su questo fronte, è stato trovato un ambiente simile a Encelado, la luna di Saturno, sul nostro pianeta.

Loihi è un vulcano sottomarino attivo situato a circa 35 km al largo della costa sudorientale delle Hawaii. Secondo gli astrobiologi, questo vulcano potrebbe simulare perfettamente le condizioni esistenti su Encelado.

Questo vulcano potrebbe aiutarci nella ricerca di vita su altri pianeti, afferma Amy Smith, in un discorso presentato lunedì 25 giugno all'Astrobiology Science Conference. "Ci sono molti mondi oceanici nel nostro sistema solare", dice Smith. "Oltre alla Terra, il mio preferito è Encelado."

La luna di Saturno, secondo gli scienziati, è uno dei posti più probabili per trovare la vita, grazie a delle sorgenti idrotermali (molto simili a quelle presenti nel vulcano Loihi) e alla presenza di idrogeno.

"Questa luna misteriosa coperta di ghiaccio ha probabilmente temperature e pressioni simili al vulcano sottomarino hawaiano. Le temperature delle sorgenti idrotermali in questo sito, da 30 a 40 gradi Celsius, sono abbastanza da permettere alla vita di esistere" ha affermato Smith a Live Scienze.

La vetta del vulcano si trova a circa 1.000 metri sotto la superficie e gli organismi che ci vivono non attuano la fotosintesi, ma un processo chiamato chemiosintesi che sfrutta l'energia liberata da alcune reazioni inorganiche per produrre sostanze organiche. Queste somiglianze potrebbero essere presenti anche nel satellite di Saturno.

Encelado è il luogo perfetto per ospitare la vita. Il satellite ha infatti le più alte concentrazioni conosciute di anidride carbonica e idrogeno, con un pH degli oceani molto simile a quello della Terra.