Speciale Scienza
Il metodo scientifico: estraiamo insieme il DNA a casa

Per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius, ci toccherà fare affidamento su energie rinnovabili e veicoli elettrici. Questa conseguenza aumenterà esponenzialmente la richiesta metalli come il cobalto e il litio. Secondo un rapporto, una domanda del genere potrebbe portare a gravi conseguenze sociali.
Le industrie dei veicoli elettrici ad esempio, hanno bisogno dai cinque ai dieci chilogrammi di metallo per le sue batterie agli ioni di litio, il 60% della produzione di cobalto mondiale arriva dalla Repubblica Democratica del Congo, che è già stata accusata di sfruttare il lavoro minorile nelle sue miniere.
Inoltre, i ricercatori hanno esaminato i metalli utilizzati nei pannelli solari e nelle turbine eoliche, e hanno stimato che una conversione mondiale all'energia rinnovabile potrebbe aumentare la domanda di litio e nichel rispettivamente del 280% e del 136%. Questa richiesta, riporta lo studio, aumenterebbe l'estrazione mineraria in paesi con normative ambientali e di sicurezza poco rispettose.
Secondo il rapporto, il riciclaggio è la soluzione migliore per ridurre la domanda primaria, ma i lavori sono ancora lontani dalla conclusione. Mentre Payal Sampat di Earthworks, l'autore dello studio, ha dichiarato a Grist, una rivista americana per l'ambiente, che per evitare questa conseguenza servono "cambiamenti politici più significativi che riducano sostanzialmente la domanda complessiva".
Altri contenuti per Ambiente
Contenuti più Letti