Gli Enigmi di Everyeye: tra scatole cinesi e cavalli affamati

Gli Enigmi di Everyeye: tra scatole cinesi e cavalli affamati
di

Oggi vi proponiamo due enigmi di logica che, speriamo, vi daranno da pensare per qualche giorno. Riuscite a risolverli e a scriverci la risposta nei commenti?

Dopo aver affrontato, nel primo episodio della rubrica Gli Enigmi di Everyeye alcuni quesiti scientifici ed un classico problema di logica, in questa puntata vogliamo proporvi due nuovi problemi di logica.

Enigma 1: La scatola cinese piena di cioccolatini

Una scatola cinese è un oggetto composto di una serie di scatole incastonate l'una dentro l'altra, sullo stile delle matrioske. Considerate una scatola cinese composta di quattro scatole: la più grande contiene 9 cioccolatini, mentre le tre più piccole ne contengono 4 ciascuna. Prima di poter assaggiare i cioccolatini dovete ridistribuirli tra le scatole in modo tale che in ogni scatola ci sia, in totale, un numero pari di coppie di cioccolatini, più uno.

Enigma 1: Un cavallo affamato

Per questo enigma, non vi serve sapere giocare a scacchi, ma solamente che i cavalli si muovono su una scacchiera in modo da percorrere due caselle in una direzione ed una in una direzione ad essa perpendicolare… insomma, i cavalli negli scacchi si muovono ad L.

Considerate 16 pedine sulla scacchiera, posizionate nelle seguenti caselle: b2,b3,b4,c2,c4,d2,d3,d4,e5,e6,e7,f6,f7,g5,g6,g7.
Può un cavallo mangiare tutte le 16 pedine in sole 16 mosse? Se si, elencate i movimenti del cavallo.

Fateci sapere le risposte nei commenti, ma anche cosa ne pensate di questi quesiti! E se non l'avete ancora fatto, provate a risolvere i tre quesiti della prima puntata degli Enigmi di Everyeye!

Quanto è interessante?
2