L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un team di ricerca dell'Università di Oxford, in collaborazione con un collega dell'International Institute for Applied Systems Analysis, ha creato dei nuovi modelli climatici di riferimento per riuscire a valutare gli effettivi cambiamenti della temperatura globale, soprattutto nei prossimi anni, a causa della passata eruzione dell'Hunga Tonga.

Nel loro studio, pubblicato sulle pagine della rivista Nature Climate Change, viene stimato che, l'impatto dell'evento eruttivo, è stato abbastanza grande da poter influenzare negativamente le temperature globali medie, spingendole al di sopra del limite di aumento di 1,5°C previsto dall'accordo di Parigi nel 2015.

Come molti ricordano, nel gennaio 2022, il vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è esploso con una tale potenza da emettere nell'atmosfera enormi quantità di cenere, gas e acqua. Inoltre, a differenza di altre grandi eruzioni, quella del vulcano polinesiano ha espulso anche enormi quantità di acqua (ben 146 tonnellate), con un conseguente effetto di riscaldamento atmosferico.

L'eruzione, infatti, è stata così energica, che gran parte di quell'acqua ha raggiunto addirittura la stratosfera (il secondo dei cinque strati in cui è convenzionalmente suddivisa l'atmosfera terrestre), il che significa che ci vorranno molti anni prima che possa tornare completamente sulla Terra.

Dai loro calcoli, i ricercatori hanno valutato un effetto di riscaldamento di 0,12 Watt per metro quadrato, subito dopo l'eruzione, riuscendo così a creare un modello climatico standard per effettuare stime sui probabili aumenti della temperatura media globale nei prossimi 10 anni.

Il team ha quindi tracciato due scenari globali, uno con basse emissioni ed uno con emissioni moderate. In entrambi i casi, i dati hanno mostrato maggiori possibilità che le temperature globali medie superino il traguardo prefissato di 1,5°C, con una probabilità crescente dal 50% al 67%.

Per questo motivo, secondo i ricercatori, il raggiungimento dell'aumento di temperatura globale nei prossimi anni, non dovrebbe essere considerato come un fallimento delle misure di tutela ambientale, poiché influenzato anche dall'eruzione dell'Hunga Tonga, un fattore del tutto naturale.

Ciononostante, hanno tenuto comunque a precisare come, tutti gli sforzi per continuare a ridurre le emissioni di gas serra, dovrebbero continuare senza alcun rallentamento, poiché l'influenza antropogenica è sempre considerevole.

Rimanendo in tema, sapete che l'eruzione del vulcano Tonga è stata 500 volte più potente di una bomba atomica?

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale