In seguito all'eruzione del vulcano Hunga Tonga, si è creata una nuova isola

In seguito all'eruzione del vulcano Hunga Tonga, si è creata una nuova isola
di

Nelle ultime ore sta facendo il giro del mondo la notizia dell'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, talmente intensa che nell'arco di 15-18 ore l'onda d'urto ha perfino eseguito un intero giro del globo. Non solo: il vulcano sta attivamente aggiungendo nuova massa di terra a una piccola isola... creandola in tempo reale.

Lo stesso fenomeno è accaduto nel 2015, quando il vulcano sottomarino ha eruttato e ha formato una nuova isola che secondo gli scienziati si sarebbe inabissata nel giro di pochi mesi. Quell'isola, invece, è ancora in vita e la nuova eruzione sta fornendo "materiale" per la sua crescita.

"Le immagini hanno catturato la prima vista della nuova struttura dell'isola il 2 gennaio 2022", ha dichiarato Dan Slayback, ricercatore presso il Goddard Space Flight Center della NASA nel Maryland. "Confrontando le immagini di metà dicembre, prima dell'inizio dell'eruzione più recente, la superficie dell'isola sembra essersi espansa di quasi il 45% a causa della caduta di cenere". Non è la prima volta che un'eruzione vulcanica forma un'isola.

Addirittura, dopo la formazione dell'isola nel 2015 gli esperti avevano riferito di una grande abbondanza della vita. Gabbiani e altri uccelli marini, infatti, volteggiavano in aria e nuotavano intorno alla costa vulcanica. Avremo nuove informazioni sulla "nuova" isola tra qualche settimana, quando l'eruzione del vulcano (si spera!) si placherà.

A proposito, ecco lo sconvolgente video dell'eruzione dell'Hunga Tonga-Hunga.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
4