L'eruzione del vulcano Tonga è stata 500 volte più potente di una bomba atomica

L'eruzione del vulcano Tonga è stata 500 volte più potente di una bomba atomica
di

Gli umani non potranno mai superare la forza della natura. Recentemente, infatti, il vulcano Hunga Tonga è esploso in maniera violenta e la portata dell'evento, che è arrivato perfino nello spazio, ha fatto il giro del mondo negli ultimi giorni.

Adesso, secondo un nuovo studio, la forza dell'esplosione del vulcano è stata più di 500 volte più potente della bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Hiroshima. "I nostri calcoli hanno trovato un numero che è di circa dieci megatoni di TNT", ha dichiarato a NPR James Garvin, scienziato capo del Goddard Space Flight Center della NASA.

Non solo: l'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe essere perfino la più rumorosa della storia dopo l'eruzione del vulcano indonesiano Krakatou nel 1883; quest'ultima, diventata il rumore più forte della storia dell’umanità, fu di 172 decibel. Questi decibel si sentirono fino a una distanza di 160 chilometri, mentre il rumore dell'evento continuò a propagarsi per 4 ore coprendo all’incirca l’8% dell’intera superficie terrestre.

Tornando al vulcano Tonga, adesso l'isola che ospitava il monte è stata completamente spazzata via. La nazione, inoltre, è attualmente tagliata fuori dal mondo perché i cavi sottomarini di internet sono stati distrutti dall'esplosione. Perfino l'aeroporto è attualmente inagibile perché pieno di cenere, impedendo a qualsiasi aereo di portare gli aiuti.

L'isola dove si trovava il vulcano era disabitata, ma gli effetti dell'esplosione - durata meno di un'ora - hanno "bloccato" tutte le zone abitate intorno.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
2