L'ESA pubblica una meravigliosa immagine dall'alto del lago Balaton

L'ESA pubblica una meravigliosa immagine dall'alto del lago Balaton
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La missione Copernicus Sentinel-2, sviluppata dall'ESA con lo scopo di monitorare le aree verdi del pianeta e fornire supporto nella gestione di disastri naturali, ci mostra una meravigliosa immagine del lago Balaton, nell'Ungheria occidentale.

Con una superficie di circa 600 chilometri quadrati ed una lunghezza approssimativa di 78 chilometri (con una larghezza massima di 13 chilometri), questo è il lago di acqua dolce più grande dell'Europa Centrale. La profondità media è di 3.25 m, mentre quella massima arriva fino ai 12.5 m.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell'ESA, l'acqua del lago defluisce nei pressi dell'estremità orientale attraverso un canale artificiale chiamato di Siò, che confluisce infine nel Danubio. Il meraviglioso colore verde-smeraldo in questa immagine è dovuto, molto probabilmente, alle acque poco profonde ed alla composizione chimica.

Il lago ospita una vasta popolazione di piante (con circa 2.000 specie di alghe) e di specie animali. Il luogo costituisce una importante area di sosta per migliaia di anatre e di oche durante il loro periodo di migrazione e svernamento.

Sentinel-2 è una missione a due satelliti, atti a fornire la copertura e la trasmissione dei dati richiesti dal programma europeo Copernicus. Grazie all'elevata risoluzione spaziale unita ai frequenti passaggi sopra la stessa area, è possibile di monitorare da vicino i cambiamenti dei bacini idrici interni, nonché catturare queste splendidi immagini.

L'ESA pubblica una meravigliosa immagine dall'alto del lago Balaton