Questo è l'esemplare di cucciolo di lupo, vecchio 57.000 anni, più completo mai trovato

Questo è l'esemplare di cucciolo di lupo, vecchio 57.000 anni, più completo mai trovato
di

Un cucciolo di 57.000 anni, perfettamente conversato, è stato trovato all'interno del permafrost, dove ha riposato fino ad oggi. Il lupo mummificato (Canis lupus) è stato scoperto in Canada nel luglio 2016, nei campi d'oro del Klondike vicino a Dawson City.

"È l'esemplare di lupo più completo mai trovato dall'era glaciale", afferma l'autore principale Julie Meachen, professore di anatomia presso la Des Moines University. "Tutti i suoi tessuti molli, i suoi capelli, la sua pelle, persino il suo nasino sono ancora lì. È semplicemente completa. E questo è davvero raro."

Il campione presenta anche una caratteristica unica: è stato trovato in Nord America, fornendo una rara opportunità di vedere la provenienza dei lupi nordamericani. Così gli esperti hanno ricostruito il genoma mitocondriale della creatura, trovando somiglianze con i lupi beringiani, un gruppo estinto che viveva nell'antico Yukon e in Alaska, e con il lupo grigio eurasiatico.

La relazione del cucciolo con individui sia del Nord America che dell'Eurasia è la prova dell'esistenza del Beringia, un antico ponte di terra che un tempo collegava l'Alaska e la Russia. Uno dei più grandi misteri rimasti su Zhùr - il nome del cucciolo - riguarda la sua morte. I ricercatori ipotizzano che sia stata uccisa quando la sua tana è crollata su di lei. Tuttavia, dov'era il resto della sua famiglia? Data la sua età, sembra improbabile che sia rimasta da sola.

"Forse la mamma e i fratelli erano fuori dalla tana quando è crollata ed è per questo che Zhùr è stata lasciata da sola", continua Meachen. "È possibile che fosse figlio unico, ma sarebbe raro, di solito i lupi hanno diversi cuccioli alla volta". Purtroppo, per stessa concezione della scienziata, è impossibile dirlo con certezza.

Le scoperte del permafrost non si limitano a questo: lo scorso anno è stato scoperto un cane di 18.000 anni e un uccello perfettamente conservato di 46.000 anni.

Quanto è interessante?
2
Questo è l'esemplare di cucciolo di lupo, vecchio 57.000 anni, più completo mai trovato