Potrebbe esistere un'altra, minuscola, luna (temporanea) intorno alla Terra

Potrebbe esistere un'altra, minuscola, luna (temporanea) intorno alla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come ben sappiamo, l'unico satellite naturale del nostro bel pianeta è la Luna. Tuttavia, alcuni astronomi potrebbero aver scoperto che a far compagnia - temporaneamente - al nostro satellite c'è un secondo oggetto: 2020 CD3, una "mini-luna".

Si tratta di un oggetto catturato dall'attrazione gravitazionale del nostro pianeta, che resterà in orbita per diversi mesi o anni prima di continuare il suo viaggio nell'Universo. Questi piccoli satelliti vengono scoperti raramente, molto probabilmente a causa delle loro dimensioni relativamente ridotte.

L'unico oggetto del genere ad essere stato rilevato risale al 2006: un asteroide grande 0.9 metri chiamato RH120, che ha orbitato attorno alla Terra per 18 mesi.

Ad annunciare la scoperta di questa "mini-luna" è stato Kacper Wierzchos, specialista di ricerca della NASA. L'oggetto ha un diametro compreso tra 1.9 e 3.5 metri e una luminosità superficiale tipica degli asteroidi ricchi di carbonio, scrive l'uomo su Twitter. Secondo un parere dell'astrofisico Tony Dunn, l'oggetto potrebbe essere stato intrappolato dalla gravità terrestre tre anni fa e riuscirà a scappare, molto probabilmente, ad aprile 2020.

Sebbene l'esistenza dell'oggetto sia stata successivamente confermata da numerosi altri osservatori, sono necessarie ulteriori analisi per identificare la pietra spaziale (visto che potrebbe anche trattarsi di un pezzo di un satellite artificiale).