Esistono soltanto 211 iguane rosa: queste creature uniche rischiano l'estinzione

Esistono soltanto 211 iguane rosa: queste creature uniche rischiano l'estinzione
di

Esistono soltanto 211 iguane rosa delle Galapagos sulla Terra. Queste creature, infatti, sono in pericolo di estinzione insieme ad altre 100 specie di lucertole, almeno secondo quanto riporta un nuovo sondaggio.

Queste lucertole di colore rosa esistono soltanto all'interno di un'area di 25 chilometri quadrati sulle pendici settentrionali del vulcano Wolf sull'Isola Isabela, la più grande delle Galápagos. Scoperte per la prima volta nel 1986 e dichiarate specie separate dalle iguane terrestri delle Isole Galápagos nel 2009, le iguane rosa (Conolophus marthae) sono state considerate ufficialmente in "rischio di estinzione".

Prima del censimento, gli esperti avevano stimato una popolazione di circa 300-350 abitanti e il censimento ha mostrato risultati al di sotto delle aspettative. Particolarmente preoccupante è stato il fatto che gli esperti non abbiano trovato alcun giovane durante i 10 giorni di esplorazioni dell'isola; gli ultimi giovani rimasti, infatti, sono stati visti soltanto nel 2014.

Attualmente il Parco Nazionale delle Galápagos ha creato un nuovo piano di conservazione delle creature, che include una base di monitoraggio permanente vicino il vulcano Wolf e un programma di controllo delle specie introdotte. Vicino alla vetta, inoltre, sono state posizionate anche trappole fotografiche che vengono attivate dai movimenti, strumenti utili che permetteranno agli esperti di localizzare le creature.

Insomma, speriamo che questi (e altri sforzi) siano sufficienti per preservare le creature. A proposito: quali sono le specie a rischio d'estinzione? Mentre il nostro pianeta avrà bisogno di anni per riprendersi dagli umani.