Esistono creature capaci di soffiare fuoco come un drago? Quasi

Esistono creature capaci di soffiare fuoco come un drago? Quasi
di

I draghi sono delle creature di fantasia davvero maestose: volanti, gigantesche e capaci di sputare fuoco - c'è forse qualcosa di meglio? Purtroppo animali del genere non sono mai esistiti, neanche ai tempi dei dinosauri. Esistevano creature che per via della stazza ci somigliavano, ma nessuno è mai stato in grado di sputare fuoco, o forse no?

Non c'è una creatura oggi che possa avvicinarsi alla stessa altezza di un drago, ma esistono animali che possiedono almeno l'abilità più bella - ovvero la capacità di sputare fuoco - della leggendaria bestia? Quasi, ma non proviene da un colosso che comanda i cieli o le profondità del nostro pianeta, ma da un piccolo insetto.

Stiamo parlando dello scarabeo bombardiere, che espelle una miscela calda e (quasi) infuocata dal suo sedere quando minacciato. Sì, sicuramente non ha la stessa eleganza di un drago, ma quello che conta è la sua abilità, no? Lo spray dello scarabeo è prodotto dalla reazione tra due sostanze chimiche chiamate idrochinone e perossido di idrogeno.

Questi due si trovano in due cavità addominali separate che, dopo la fusione, danno vita alla "flatulenza infuocata". Il calore che ne deriva porta la miscela a quasi 100 gradi Celsius e produce il gas che guida l'espulsione. Questo sistema allontana efficacemente i predatori che attaccano o mangiano la creatura, causando spesso cecità o morte, e può essere doloroso perfino per la pelle umana.

Insomma non sarà un drago, ma si fa rispettare quasi allo stesso modo.

Esistono creature capaci di soffiare fuoco come un drago? Quasi