Esopianeti chiamati "Super-Terre" hanno condizioni fisiche estreme

Esopianeti chiamati 'Super-Terre' hanno condizioni fisiche estreme
di

In alcuni mondi alieni si formano dei cristalli con una pressione di 40 milioni più intensa dell'atmosfera terreste, e fino a 10 volte più intensa della pressione nel nucleo del nostro pianeta.

Attualmente gli scienziati non sanno quasi nulla di questi misteriosi cristalli, e la loro formazione e comportamento potrebbe essere un fattore chiave per la presenza di vita aliena sul pianeta. Esistono degli esopianeti molto misteriosi, differenti da quelli rocciosi come Marte o la Terra, o gassosi come Giove e Saturno.

Questi esopianeti vengono chiamati "super-Terre" nel caso di giganteschi pianeti rocciosi, e "mini-Neptunes" piccoli pianeti gassosi. A causa della poca luce riflessa su questi pianeti, è quasi impossibile studiarne la composizione.

"Ci aspettiamo di trovare cristalli all'interno di queste super-Terre che non esistono sulla Terra, o in qualsiasi altro posto", ha detto Lars Stixrude, un fisico minerale teorico dell'Università della California, a Los Angeles, "Queste sarebbero disposizioni uniche degli atomi che esistono solo ad altissima pressione".

Queste disposizioni atomiche uniche vengono causate dalle alte pressioni. Sulla superficie terrestre e persino nel cuore profondo del nostro pianeta, gli atomi si collegano usando solo gli elettroni nei loro gusci esterni, ma alle pressioni di questa super-Terra, gli elettroni più vicini al nucleo atomico vengono coinvolti e cambiano completamente le forme e le proprietà dei materiali, cosa che potrebbe influenzare il comportamento di tutto il pianeta.

L'unica cosa che rimane agli scienziati è cercare di riprodurre degli esperimenti per emulare queste super-Terre; il problema è che queste temperature e pressioni non si possono emulare qui sulla Terra. Per aggirare ciò, i fisici stanno attuando degli esperimenti con la compressione dinamica, e riescono, per frazioni di secondo, a creare delle condizioni simili a quelle di queste super Terre.

FONTE: .space.com
Quanto è interessante?
7