Gli esseri umani, 200.000 anni fa, dormivano nei letti e utilizzavano "insetticidi"

Gli esseri umani, 200.000 anni fa, dormivano nei letti e utilizzavano 'insetticidi'
di

Circa 200.000 anni fa le persone utilizzavano strati di erba impilati l'una sopra l'altri per creare aree confortevoli in cui dormire. A scoprire le prove di quanto detto sono stati i ricercatori del South Africa's Border Cave, un noto sito archeologico arroccato su una scogliera tra eSwatini e KwaZulu-Natal in Sud Africa.

Questi letti, costituiti da fasci d'erba della Panicoideae a foglia larga, erano posti vicino al fondo della grotta su strati di cenere. La cenere, infatti, veniva utilizzata per proteggersi dagli insetti durante il sonno. Lo studio è stato condotto da un team multidisciplinare dell'Università del Witwatersrand, dell'Università di Bordeaux, dall'Université Côte d'Azur, dell'Instituto Superior de Estudios Sociales e dal Royal Institute for Cultural Heritage.

"Ipotizziamo che la posa dell'erba sulla cenere sia stata una strategia deliberata, non solo per creare una base isolata e priva di sporco, ma anche per respingere gli insetti striscianti", afferma il professor Lyn Wadley, ricercatore e autore principale dello studio pubblicato sulla rivista Science. "In altre occasioni, la cenere di legno dei camini veniva utilizzata anche come superficie pulita per un nuovo strato di letto".

I vecchi residenti della Border Cave hanno anche acceso fuochi regolarmente, come si è visto dai camini antichi tra i 200.000 e 38.000 anni. "La nostra ricerca mostra che prima di 200.000 anni fa, vicino all'origine della nostra specie, le persone potevano produrre fuoco a volontà e usavano fuoco, cenere e piante medicinali per mantenere i campi puliti e privi di parassiti. Tali strategie avrebbero avuto salute vantaggi che avvantaggiavano queste prime comunità".

Gli esseri umani, in sostanza, amano il letto da circa 200.000 anni.

Gli esseri umani, 200.000 anni fa, dormivano nei letti e utilizzavano 'insetticidi'