Gli esseri umani erano nelle Americhe 20.000 anni prima di quanto si pensasse

Gli esseri umani erano nelle Americhe 20.000 anni prima di quanto si pensasse
di

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Latin American Antiquity, gli archeologi hanno esaminato la grotta di Coxcatlan nella valle di Tehuacan in Messico, un luogo ricco di storia e che ci ha raccontato qualcosa di davvero inaspettato: gli esseri umani si trovavano già lì 33.000 anni fa, 20.000 anni prima del previsto.

"Siamo rimasti sorpresi di trovare queste date davvero antiche sul fondo della grotta, e significa che dobbiamo dare un'occhiata più da vicino ai manufatti recuperati da quei livelli", ha dichiarato l'archeologo Andrew Somerville della Iowa State University. La grotta di Coxcatlan - dichiarata patrimonio dell'UNESCO - è un luogo ricco di informazioni e il suo clima secco ha preservato la presenza umana passata per migliaia di anni.

Effettuando la datazione al radiocarbonio su 14 ossa di lepre, conigli e cervi precedentemente trovate nel sito, i ricercatori sono riusciti a stilare un catalogo di date che ci raccontano il periodo vissuto da queste creature. L'ultima risale a circa 5.000 anni fa, un periodo in cui si sapeva che gli esseri umani si trovavano nella zona.

Tuttavia sono state trovate anche ossa di coniglio e il femore di una lepre risalenti a circa 33.000 anni. Ciò "significherebbe che gli umani erano già in Nord America prima del periodo dell'ultimo massimo glaciale, quando l'era glaciale era al suo momento peggiore", ha dichiarato Somerville. Ovviamente ci sono ancora molti dubbi sulla questione, poiché non è certo che siano stati gli umani a depositare questi resti nella grotta.

Trovare dei segni di macellazione sarebbe molto utile per dare nuove prove alle scoperte, così come trovare chiari segni di fabbricazione di utensili negli stessi strati. Somerville intende fare questo prossimamente, staremo a vedere quello che riuscirà a scoprire.

A proposito di essere umani: quand'è che scoprirono il fuoco per la prima volta? Mentre, incredibilmente, 74.000 anni fa riuscirono anche a sopravvivere a una mega eruzione.

Quanto è interessante?
4