Gli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?

Gli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?
di

Quando gli esseri umani arriveranno sul Pianeta Rosso avranno sicuramente qualche difficoltà iniziale. Quello che servirà su Marte è essenziale per tutta la vita che si trova sulla Terra: ovvero acqua, cibo, riparo e ossigeno. Quest'ultimo, sarà mai accessibile sull'arido mondo? O dovremo trovare altre soluzioni?

La nostra atmosfera non è formata solo da ossigeno. In realtà il gas essenziale per la nostra sopravvivenza forma solo il 21% dell'aria che respiriamo, mentre tutto il resto è azoto (circa il 78%). Tuttavia su Marte il volume dell'atmosfera è solo dell'1% di quella terrestre; c'è il 99% di aria in meno della Terra.

Inoltre sul Pianeta Rosso c'è una grande abbondanza di anidride carbonica, che costituisce il 96% dell'aria. Allo stesso tempo la presenza dell'ossigeno è meno dell'uno per cento, non abbastanza per la sopravvivenza delle persone. Quindi non c'è alcun modo per permettere agli esseri umani di respirare ossigeno su Marte... e la terraformazione non sembra essere fattibile.

Nel frattempo, tra gli strumenti del rover Perseverance c'è MOXIE, un incredibile dispositivo che preleva l'anidride carbonica dall'atmosfera marziana e la trasforma in ossigeno. L'obiettivo della NASA non è quella di produrre il gas per gli astronauti, ma per fornire carburante alle navi spaziali che un giorno arriveranno sull'arido mondo.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
2