Gli esseri umani hanno raggiunto la prima volta il fondo di questi abissi inesplorati

Gli esseri umani hanno raggiunto la prima volta il fondo di questi abissi inesplorati
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Conosciamo davvero pochissimo quello che si trova negli abissi marini e molte zone sono semplicemente non esplorate. Ad esempio nessun essere umano aveva visto fino ad ora le trincee di Yap e Palau, ma tutto è cambiato fino all'arrivo di Victor Vescovo, che recentemente ha mappato il punto più profondo dell'Antartide del Sud.

Per farvi capire, la Yap Trench, chiamata anche West Caroline Trench, è una profonda spaccatura sottomarina nell'Oceano Pacifico occidentale situata a est del gruppo di isole Yap. La fossa è lunga circa 650 km da nord a sud e raggiunge una profondità massima di 8.527 metri a circa 480 chilometri a nord-est delle isole Palau.

"Il mondo trae vantaggio dalla conoscenza e dalle informazioni che possiamo imparare dal profondo. Grazie al coraggio e all'innovazione di Victor Vescovo e del team Pressure Drop, la totalità dell'oceano può essere meglio compresa e rispettata per il bene dell'umanità", ha affermato il presidente di Palau Tommy Remengesau Jr.

Durante le immersioni gli esperti hanno condotto analisi scientifiche delle aree, raccogliendo campioni che verranno analizzati in Albania e Australia. Le esplorazioni riportano habitat di acque profonde simili alla Fossa delle Marianne, ma con più fauna selvatica dato che queste trincee sono significativamente meno profonde.

Insomma, una scoperta che porta la conoscenza umana a un nuovo livello.