Estrarre acqua potabile dall'aria? Ora è possibile, con Sharp Skywell 5T

di

In molti si lamentano del costo attuale delle bottiglie d'acqua vendute al supermercato (no, non di quella di Chiara Ferragni da 8 euro) e della bolletta. Tuttavia, poche persone sanno che alcune aziende stanno studiando dei metodi per rendere più accessibile questo bene primario, oltretutto limitando gli sprechi.

In particolare, la società giapponese Sharp ha appena presentato il suo Skywell 5T, un dispositivo "futuristico" che contiene al suo interno una sorta di "laboratorio" per l'analisi dell'acqua, un impianto di riminireralizzazione e un sistema di condensazione d'acqua strappata all'aria. Senza entrare ulteriormente nell'ambito tecnico, vi basti sapere che si tratta di un prodotto in grado di "generare" circa 18 litri d'acqua potabile al giorno semplicemente connettendolo a una presa elettrica.

Avete capito bene: nessun allacciamento idrico e nessuna materia prima, tutto viene fatto utilizzando solamente un mix di minerali da "aggiungere" all'acqua distillata "catturata" dal dispositivo. Quest'ultima viene "generata" sfruttando l'aria e dispone di una temperatura regolabile a piacere.

Non abbiamo avuto modo di provare l'acqua estratta dallo Sharp Skywell 5T, ma diverse persone che l'hanno fatto ne hanno parlato piuttosto bene. In tal senso, la società giapponese ci tiene a far sapere che il dispositivo analizza costantemente l'acqua in base a rigorosi standard. Nel caso ci siano problemi, l'erogazione viene subito interrotta. L'acqua è anche sanificata, con esposizione ad appositi raggi ultravioletti e cicli di ozonizzazione.

Ovviamente, stiamo parlando dei primi dispositivi di questo tipo ad arrivare sul mercato. Sharp Skywell 5T costa infatti 4299 euro e ha una durata prevista di minimo 60 mesi. Inoltre, ogni litro d'acqua prodotto viene a costare circa 0,38 euro (corrente e consumabili compresi). Insomma, un prodotto ancora per pochi, ma che in futuro potrebbe veramente cambiare il modo in cui facciamo uso dell'acqua.

Estrarre acqua potabile dall'aria? Ora è possibile, con Sharp Skywell 5T