Evento raro in arrivo: il transito di Mercurio davanti il Sole. Prossima volta nel 2032

Evento raro in arrivo: il transito di Mercurio davanti il Sole. Prossima volta nel 2032
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno dei migliori spettacoli in astronomia è assistere al passaggio di un oggetto di fronte a un altro. Come ad esempio un'eclissi, un'occultazione o un evento raro - nonché protagonista di questa notizia - che porta il nome di transito planetario.

Abbiamo la possibilità di vedere un evento così singolare, e che non capita di certo tutti i giorni, lunedì 11 novembre, quando il pianeta più vicino alla nostra stella, Mercurio, passerà davanti il disco del Sole. La prossima volta ricapiterà il 13 novembre del 2032.

La durata del transito è di 5 ore, 28 minuti e 47 secondi. Gli abitanti dell Sud America e il Nord America orientale vedranno il transito nella sua interezza (fortunati loro); mentre Africa, Europa e Medio Oriente vedranno il transito fino al tramonto.

Osservare il passaggio di Mercurio è un evento unico, che richiede preparativi adeguati rispetto a un'eclissi tradizionale. Il pianeta è minuscolo, e per vederlo si avrà bisogno di un telescopio con una protezione adeguata contro i raggi del nostro astro vitale.

Dal nostro punto di vista, dalla Terra, possiamo osservare solo i transiti di Mercurio e Venere (e quelli della Stazione Spaziale Internazionale). Se non possedete alcuna strumentazione adatta non preoccupatevi, ci saranno tantissime dirette che immortaleranno l'evento.