Un ex ingegnere Yahoo ha violato 6mila account alla ricerca di foto hard

Un ex ingegnere Yahoo ha violato 6mila account alla ricerca di foto hard
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Reyes Daniel Ruiz, 34enne ex ingegnere di Yahoo, si è dichiarato colpevole di aver violato 6mila account della stessa Yahoo con lo scopo di trovare video e foto hard, il tutto avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dalla società per cui lavorava. L'ammissione è arrivata davanti alla corte.

Secondo quanto affermato nel comunicato stampa, Reyes avrebbe crackato la password ed hackerato migliaia di account degli utenti, principalmente quelli di giovani donne, compresi quelli di amici personali e colleghi, alla ricerca di immagini e filmati osè.

L'ex dipendente del motore di ricerca avrebbe anche copiato il materiale hard trovato negli account per memorizzarlo sui propri PC e quindi su alcuni hard disk, poi successivamente distrutti come confermato davanti al giudice.

L'accusa però ha anche svelato che una volta ottenuto l'accesso agli account Yahoo, il giovane avrebbe compromesso gli account delle stesse persone anche su altre piattaforme online che offrono piani di storage, come iCloud, Facebook, Gmail e Dropbox, dove ha nuovamente cercato immagini e video. A riguardo però non sono state diffuse molte informazioni sulla tecnica usata.

L'uomo è stato dichiarato colpevole di violazione di sistemi informatici, ed ha patteggiato. L'udienza di condanna è prevista per Febbraio. Da parte di Yahoo non sono arrivati commenti a riguardo.

Per Yahoo si tratta dell'ennesimo problema di sicurezza, dopo quello del 2013.

FONTE: BI
Quanto è interessante?
2