Ex Microsoft accusa la NASA sulle missioni relative agli asteroidi

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft nonché co-founder di Intllectual Ventures, ha mosso delle gravi accuse alla NASA, rea secondo lo stesso di aver commesso degli errori fondamentali nella valutazione delle dimensioni di oltre 157.000 asteroidi osservati attraverso il telescopio spaziale di proprietà.

In un documento inviato ad arXiv.org lo scorso 22 Maggio, Myhrvold prende di mira il Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE), un telescopio spaziale lanciato nel 2009 e la missione NEOWISE, che ha portato alla scoperta di una quantità di asteroidi superiore a qualsiasi altra missione. L'ex dirigente Microsoft afferma che nei documenti sono presenti molte statistiche false: “nessuno dei loro risultati può essere confermato. Ho trovato una serie irregolarità” afferma.
In un documento nel 2011, il team NEOWISE si prepone l'obiettivo di determinare il diametro degli asteroidi con una precisione superiore al 10%, ma Myhrvold afferma che hanno commesso degli errori, ad esempio trascurando la legge di Kirchhoff della radiazione termica. Sulla base dei propri modelli, Mhyhrvold afferma che gli errori nel calcolo dei diametri degli asteroidi contengono il 30% di errori: “gli asteroidi sono più variabili di quanto si possa pensare”.
Il team che ha seguito la missione però ha smentito questa indagine, ed il capo ricercatore presso l'Università della California ha ironizzato sull'articolo, affermando che “per ogni errore che ho trovato nel suo articolo, se ci fosse a disposizione una taglia, sarei ricco”.
Amy Mainzer, il ricercatore principale per Neowise afferma che in una formula Myhrvold, confonde addirittura il diametro con il raggio.
Immediata è arrivata la risposta dell'ex dirigente del colosso di Redmond, che nell'affermare di essere al lavoro per correggere i suoi studi, ha sottolineato ancora una volta i risultati della NASA contengano degli errori.