Expensive Chat: il servizio di messaggistica che costa un centesimo a carattere

Expensive Chat: il servizio di messaggistica che costa un centesimo a carattere
di

Un uomo di nome Marc Kohlbrugge ha lanciato Expensive Chat, servizio di messaggistica online ed esperimento dove si paga ben un centesimo per ogni carattere che si scriva. Per qualche motivo ha riscosso un certo successo.

Infatti la schermata principale di Expensive Chat mostra gli utenti più attivi, vale a dire, quelli che hanno speso più soldi nel servizio. In questo momento a dominare la classifica sono gli utenti MINSK e Burak, che hanno speso a testa poco più di 30$. La chat è completamente pubblica, normalmente ci sono circa un centinaio di utenti connessi per volta, con picchi più alti nelle ore calde.

Per qualche ragione in molti hanno visto in Expensive Chat una utile vetrina per promuovere prodotti, servizi o... se stessi. Ad esempio c'è un account chiamato Instanbul (ci chiediamo se in qualche modo legato veramente all'amministrazione cittadina) che sta spammando diversi messaggi sulle bellezze e sulle curiosità culturali della città. Qualcun'altro approfitta invece della gratuità dei nickname per nasconderci messaggi, nel senso che inviando un messaggio con una emoji, e pagando quindi solo un centesimo, riescono a promuoversi nella chat grazie a nick del tipo "assumetemi" o "scaricate l'app x". Ovviamente non manca nemmeno chi ha occupato i primi posti della classifica degli spendaccioni solo per invitare la gente ad iscriversi al canale di Pewdiepie.

Se si prova a scrivere un messaggio un pop-up ci invita ad iscriverci: bisogna lasciare un nick, il proprio sito o account social, l'email e, quindi, ovviamente anche il codice della carta di credito.

E... tutto qua, come dice il claim del sito: "Spendi soldi per chattare con sconosciuti che hanno a loro volta speso soldi per parlare con sconosciuti". Questo è Expensive Chat.