Facebook, accordo col fisco italiano: verserà 100 milioni di Euro

Facebook, accordo col fisco italiano: verserà 100 milioni di Euro
di

Dopo la pace di Google, anche Facebook trova un accordo con il fisco italiano. E' notizia di pochi istanti fa che la società di Mark Zuckerberg ha firmato un protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate per il versamento di 100 milioni di Euro nelle casse dello stato.

L'oggetto del contendere sono i 300 milioni di Euro che la compagnia di Mark Zuckerberg non aveva versato nel periodo 2010-2016 e relativi agli introiti pubblicitari.

L'indagine delle Fiamme Gialle era infatti cominciata lo scorso mese di Giugno, quando avevano presentato alla compagnia nordamericana un conto salatissimo. Nei sei anni in questione infatti Facebook non avrebbe dichiarato 296,7 milioni di Euro di ricavi del settore pubblicitario, che secondo gli ispettori avrebbero dato via ad una "stabile organizzazione ignota all'erario".

Poco fa però è arrivata l'ufficialità e l'Agenzia delle Entrate in una nota fa sapere che "il percorso di definizione tra Agenzia delle entrate e Facebook si è basato su una parziale riconfigurazione delle contestazioni iniziali, senza alcuna riduzione degli importi contestati, e darà luogo ad un pagamento di oltre 100 milioni di euro complessivamente riferibili a Facebook Italy S.r.l".