Facebook, altra tegola per Libra: Visa e Mastercard si tirano indietro?

Facebook, altra tegola per Libra: Visa e Mastercard si tirano indietro?
di

A vari mesi dalla presentazione di Libra, la prima criptovaluta di Facebook, continuano ad emergere problemi per il social network di Mark Zuckerberg. Secondo un rapporto pubblicato dal WSJ, a seguito della pressione delle autorità di regolamentazione e dei politici, VIsa e Mastercard starebbero riconsiderando il loro supporto alla moneta.

I due importanti circuiti di pagamento infatti a quanto pare sarebbero pronti a tirarsi indietro e a non supportare più la criptovaluta, al punto che i dirigenti di Facebook avrebbero convocato una riunione d'urgenza per la giornata di giovedì a Washington per fare il punto della situazione. La giornata di domani quindi potrebbe essere fondamentale per il futuro della moneta del social network.

David Marcus di Facebook nella notte ha risposto su Twitter all'articolo del Journal, ed ha affermato che "per avere successo Libra ha bisogno dell'impegno di tutti i membri. Al momento non sono a conoscenza di partner specifici che intendono tirarsi indietro, ma qualora dovesse avvenire il nostro impegno non verrà meno".

Insomma, anche in caso di dietrofont da parte di Visa e Mastercard, Facebook continuerà a puntare sulla moneta virtuale, senza apportare alcuna modifica alla strategia societaria.

Libra di recente è anche stata oggetto delle pressioni della Commissione Europea, che secondo quanto riferito da Bloomberg sarebbe pronta ad aprire un'inchiesta.