Facebook, Amazon, Alphabet, Apple e Netflix: bruciati 945 miliardi in borsa

Facebook, Amazon, Alphabet, Apple e Netflix: bruciati 945 miliardi in borsa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' un periodo nero per i titoli tecnologici in borsa. CNBC ha pubblicato qualche istante fa un interessante studio sull'andamento registrato dai titoli delle principali società della Silicon Valley (denominati FAAANG) negli ultimi periodi.

Ne è emerso che Facebook, Amazon, Apple, Netflix ed Alphabet (la holding che controlla Google) hanno perso complessivamente 945 miliardi di Dollari nelle ultime cinquantadue settimane, con perdite che davvero non si toccavano da tempo e che sono riassunte in un questa lista:

  • Facebook: 250 miliardi di Dollari;
  • Amazon: 255 miliardi di Dollari;
  • Apple: 222 miliardi di Dollari;
  • Netflix: 63 miliardi di Dollari;
  • Alphabet: 155 miliardi di Dollari.

Una caduta dei giganti? E' ancora presto per dirlo, ma soprattutto dal fronte Apple sono arrivati segnali d'allarme importanti. Nella giornata di ieri Goldman Sachs ha tagliato il target dei prezzi per le azioni, a causa di una "debolezza della domanda per i prodotti Apple in Cina ed altri mercati emergenti", ma ha contribuito anche lo scarso riscontro ottenuto da iPhone Xr che ha spinto il colosso di Cupertino a ridurre la produzione.

Per Facebook il 2018 è stato un vero e proprio incubo, con perdite che si sono attestate al 40%, che l'hanno fatta diventare la vera e propria maglia nera tra i FAANG. Un ruolo centrale in tale crollo ce li hanno avuti i numerosi scandali che hanno attanagliato la società: da quello di Cambridge Analytica passando per le possibili ingerenze russe nelle elezioni americane, senza dimenticare le recenti falle.

Le azioni Amazon hanno iniziato il calo a seguito dell'annuncio dei risultati trimestrali dello scorso 25 Ottobre, che sono stati inferiori alle aspettative. Le azioni di Netflix ed Alphbet invece hanno sofferto un ridimensionamento trascinate dagli altri titoli.

Facebook ed Alphabet hanno registrato il massimale nelle ultime 52 settimane a Luglio, quando sono state scambiate rispettivamente a 218,62 e 1291,44 Dollari per azione, mentre Netflix ha raggiunto il picco a giugno a 123,21 Dollari. Amazon ed Apple hanno raggiunto i massimali in 52 settimane a Settembre ed Ottobre, rispettivamente a 2550,50 e 233,47 Dollari.