Facebook annuncia i risultati finanziari del Q3 2016, rallentano le pubblicità

di

Facebook nella giornata di ieri ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno in corso, nel corso del quale il social network ha registrato un utilizzo quotidiano medio di 1,1 miliardi di persone.

La compagnia di Mark Zuckerberg ha anche riportato un fatturato superiore di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nello specifico, il fatturato si aggira intorno ai 7,1 miliardi di Dollari, di cui 2,37 miliardi di Dollari di utile netto, in aumento di oltre il 165% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad oggi oltre un miliardo di persone utilizzato Facebook quotidianamente da mobile, mentre mensilmente il servizio viene utilizzato da 2 miliardi di utenti. La maggior parte del denaro generato da Facebook proviene dalla pubblicità mobile, che rappresenta l’84% delle entrate pubblicitarie per il trimestre.
I ricavi, invece, sono calati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La situazione economica descritta dalla relazione appare più diversificata che mai, e questo non può che far piacere agli investitori e dirigenti.
Facebook, come parte di questa diversificazione, sta continuando ad aumentare la spesa in ricerca e sviluppo: nei primi nove mesi del 2016 ha investito in r&s ben 4,35 miliardi di Dollari, in aumento di circa il 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante i crescenti investimenti in progetti come la realtà virtuale, i margini operativi di Facebook sono aumentati del 45% in questo trimestre, a loro volta in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0