Facebook: arrivano le dirette video

di

Facebook si lancia nel mercato dello streaming video con un nuovo servizio denominato Facebook Live che, come suggerisce il nome, consentirà ai personaggi pubblici (ovvero coloro che sono in possesso di un account verificato) di effettuare sessioni di video streaming per i propri followers, un po' come succede con Periscope.

Il tutto avviene attraverso l'applicazione Facebook Mentions. Gli utenti potranno commentare e condividere durante le dirette, ma se non sono in possesso di un account verificato non potranno effettuare trasmissioni. Le prime celebrità che hanno utilizzato Facebook Live sono Dwayne Johnson, Michael Bublè, Serena Williams e Stephen Amell.
La mossa di metterlo a disposizione solo di coloro che hanno un account verificato è quanto meno singolare, e porta Periscope ancora su un gradino più alto. Il CEO di T-Mobile, John Legere, ad esempio, ha utilizzato Periscope durante la conference call per annunciare i risultati finanziari del Q3 2015. Tuttavia, il fatto che Facebook abbia scelto, al momento, di utilizzare questo approccio è da imputare al fatto che probabilmente Live è ancora nelle fasi di test, ma anche perchè Mark Zuckerberg vorrebbe evitare fenomeni come quelli di Periscope in cui sono stati trasmessi illegalmente anche interi eventi in PPV.