Facebook, cambia tutto? Il social si trasformerà per fare concorrenza a TikTok
TikTok ha superato Facebook e Instagram come app social più scaricata ed utilizzata lo scorso anno, dando inizio ad una faticosa rincorsa da parte di Meta per riguadagnare il primo posto nel mondo dei social network. Ora, però, pare che Facebook stia per essere ricostruito da zero, almeno in termini di feed e algoritmo, proprio per concorrere con TikTok.
Stando ad un documento interno di Facebook pubblicato da The Verge, Facebook starebbe per ricevere un redesign completo della sua homepage e, soprattutto, dell'algoritmo che la gestisce, al fine di incentivare "pesantemente" la fruizione di contenuti realizzati da persone e da content creator che ancora non si seguono, nel tentativo di spronare gli utenti a seguire pagine sempre nuove ed a passare più tempo sul social.
Lo scopo di Meta, secondo quanto riporta il memo redatto dal Direttore dell'App Facebook presso Meta Tom Alison, dovrebbe essere quello di trasformare Facebook in un "Discovery Engine", fortemente basato sui contenuti raccomandati per l'utente, al pari del feed "Per Te" di TikTok. Questi contenuti dovrebbero provenire in larga parte da creator non ancora seguiti, riducendo così il numero di post provenienti da amici e pagine già seguite dall'utente nella sua homepage.
Inoltre, Meta vorrebbe reintegrare Messenger direttamente in Facebook, rendendo il social un servizio più completo ed incoraggiando le persone a trascorrervi più tempo e ad inviarsi contenuti ritenuti di qualità. A quanto pare, il cambiamento arriva due mesi dopo che lo stesso Mark Zuckerberg aveva spiegato che ci sarebbe stato un "pronunciato spostamento" nella gestione del feed principale di Facebook.
Secondo Alison, "la riduzione delle esperienze negative è stata rimossa dalle nostre priorità, poiché è più strettamente legata alla cultura del prodotto che stiamo cercando di costruire attraverso il nostro approccio, che vuole essere 'affidabile' e 'unificato', e che desidera mettere al centro la persona. Il nostro focus è dunque quello di ridurre le esperienze negative in maniera olistica, attraverso tutti i nostri prodotti e come una parte permanente della nostra cultura, e non come una priorità a breve termine".
FONTE: engadget
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Facebook
- Mark Zuckerberg, nel 2024 patrimonio cresciuto di 54 miliardi: pronto il sorpasso a Musk?
- Facebook utilizzerà l'IA per rendere l'algoritmo che consiglia i video più preciso
- Ancora problemi su Facebook ed Instagram: disservizi con login e reset della password
- Facebook, Instagram e Messenger non funzionano oggi 5 marzo 2024
- Come vedere la cronologia dei video visti su Facebook? Non è complicato
Contenuti più Letti
- 2 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Xiaomi HyperOS in arrivo anche sui "vecchi" smartphone: c'è la conferma!
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- iPhone 16, trapelano i modelli dummy: il design non ha più segreti
- Devo cambiare decoder per vedere il nuovo digitale terrestre?
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 2 commentiQuesta illusione ottica nasconde un'animale e pochi riescono a trovarlo
- C'è una brutta notizia sui taglieri che hai bisogno di sapere
- 1 commentiScoperti insetti giganti 'mangiatori di dita' che infestano queste acque
- Addio a Daniel Kahneman, morto "lo psicologo più influente al mondo"