
Facebook, cambia tutto? Il social si trasformerà per fare concorrenza a TikTok
TikTok ha superato Facebook e Instagram come app social più scaricata ed utilizzata lo scorso anno, dando inizio ad una faticosa rincorsa da parte di Meta per riguadagnare il primo posto nel mondo dei social network. Ora, però, pare che Facebook stia per essere ricostruito da zero, almeno in termini di feed e algoritmo, proprio per concorrere con TikTok.
Stando ad un documento interno di Facebook pubblicato da The Verge, Facebook starebbe per ricevere un redesign completo della sua homepage e, soprattutto, dell'algoritmo che la gestisce, al fine di incentivare "pesantemente" la fruizione di contenuti realizzati da persone e da content creator che ancora non si seguono, nel tentativo di spronare gli utenti a seguire pagine sempre nuove ed a passare più tempo sul social.
Lo scopo di Meta, secondo quanto riporta il memo redatto dal Direttore dell'App Facebook presso Meta Tom Alison, dovrebbe essere quello di trasformare Facebook in un "Discovery Engine", fortemente basato sui contenuti raccomandati per l'utente, al pari del feed "Per Te" di TikTok. Questi contenuti dovrebbero provenire in larga parte da creator non ancora seguiti, riducendo così il numero di post provenienti da amici e pagine già seguite dall'utente nella sua homepage.
Inoltre, Meta vorrebbe reintegrare Messenger direttamente in Facebook, rendendo il social un servizio più completo ed incoraggiando le persone a trascorrervi più tempo e ad inviarsi contenuti ritenuti di qualità. A quanto pare, il cambiamento arriva due mesi dopo che lo stesso Mark Zuckerberg aveva spiegato che ci sarebbe stato un "pronunciato spostamento" nella gestione del feed principale di Facebook.
Secondo Alison, "la riduzione delle esperienze negative è stata rimossa dalle nostre priorità, poiché è più strettamente legata alla cultura del prodotto che stiamo cercando di costruire attraverso il nostro approccio, che vuole essere 'affidabile' e 'unificato', e che desidera mettere al centro la persona. Il nostro focus è dunque quello di ridurre le esperienze negative in maniera olistica, attraverso tutti i nostri prodotti e come una parte permanente della nostra cultura, e non come una priorità a breve termine".
Altri contenuti per Facebook
- Meta, quante novità: si può dialogare con la sua IA e c'è la sfida a Twitch
- Il giorno più breve della storia della Terra preoccupa Meta: che conseguenze per il tech?
- Sheryl Sandberg non è più COO di Meta: momento storico per l'azienda
- Zuckerberg ha poco da sorridere: ricavi in calo per Meta, ed il futuro non è roseo
- Facebook ed Instagram mostreranno sempre più post di account non seguiti

Contenuti più Letti
- 1 commentiLista offerte Iliad di agosto 2022: si parte da 4,99 Euro al mese, attenti a Flash 150
- Vero Fuoritutto Unieuro, smart TV LG NanoCell 4K a meno di metà prezzo
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- RTX 3090 Ti giù di 1000 dollari, la EVGA FTW3 costa meno di una 3090
- Pompei non smette di stupire: nuovi ritrovamenti entusiasmano gli esperti
- 1 commentiHacker iraniani colpiscono un Paese NATO: è una "pericolosa escalation", per gli esperti
- Ghiacciai a rischio: è una vera corsa contro il tempo
- 5 commentiiPhone 14, il lancio si avvicina: Apple ha già registrato il keynote di settembre
- Apple Watch Series 8, insider frena i fan: sarà identico all'Apple Watch Series 7