Facebook sta chiedendo ad alcuni utenti la password delle loro email

Facebook sta chiedendo ad alcuni utenti la password delle loro email
di

Secondo quanto riferito da Daily Beast, Facebook starebbe adottando una nuova politica nei confronti di alcuni nuovi utenti. Nello specifico, il social network starebbe chiedendo in fase di registrazione la password della loro email, per confermare automaticamente l'indirizzo di posta elettronica.

I redattori del giornale sostengono che il prompt sembrerebbe attivarsi in circostanze in cui Facebook potrebbe pensare ad un tentativo sospetto, come l'utilizzo di indirizzi email monouso o quando ci si connette tramite VPN.

I ricercatori di sicurezza però sembrano aver bocciato la pratica, ed alcuni di questi hanno addirittura affermato che "è indistinguibile da una normale mail o sito di phishing".

Nel frattempo, un portavoce di Facebook ha confermato a Gizmodo che la schermata viene visualizzata per alcuni utenti che si registrano al sito per la prima volta, ed ha voluto sottolineare che "queste password non vengono memorizzate da Facebook". Inoltre, ha anche precisato che il numero di utenti a cui viene chiesta la password dell'email è molto ristretto, confermando che quelli che hanno pubblicato gli screenshot come quello in calce utilizzavano indirizzi email che non supportavano lo standard OAuth, che è utilizzato dai principali provider di posta elettronica.

Facebook ha anche affermato che coloro a cui è stata chiesta la password hanno avuto modo di scegliere di non condividerla e di utilizzare un altro metodo di verifica come appunto la mail o il numero di cellulare. Il portavoce ha precisato che alla luce delle numerose polemiche, la società dismetterà il sistema.

Non una bella notizia dopo il rapporto secondo cui il social network avrebbe memorizzato le password in un file di testo semplice.

FONTE: gizmodo
Quanto è interessante?
4