Facebook dice addio al colore blu che lo contraddistingue?

Facebook dice addio al colore blu che lo contraddistingue?
di

Un cambio alla versione Android dell'app di Facebook potrebbe accantonare per sempre il colore blu. Questo per venire incontro alle linee guida del Material Theme. La scelta sembra drastica e potrebbe lasciare un po' scombussolati gli utenti, però dovrebbe rendere meno stancante usare l'app.

La nuova UI di Facebook sarebbe quindi contraddistinta da una predominanza di tinte chiare, con la pressoché totalità dei menù e delle interfacce completamente bianche, o quasi. Scompaiono i bordi blu, quelli dove, per capirci, adesso troviamo la barra di ricerca e i comandi per caricare una foto o passare a messenger.

Chiariamoci: solo un test, i cambio dovrà essere valutato con cura prima di essere applicato ufficialmente a tutti gli utenti. Anche perché gli schemi dei colori non sono una parte secondaria di un sito o di una app. Sono un tassello fondamentale della sua identità.

A cambiare non è solo l'assenza dell'iconico blu Facebook. La nuova UI smussa anche i bordi della barra di ricerca, e introduce almeno un paio di nuove icone-scorciatoia: una per i video, e l'altra per visitare il proprio profilo.

Xda-developers, a cui dobbiamo il leak della nuova interfaccia, dice che la nuova UI avvicina di molto l'app di Facebook a quella più recente di Messenger, per quanto, a differenza che in quest'ultima, non sembra esserci ancora una Dark Mode (vi avevamo spiegato come attivarla qua).

Quanto è interessante?
5