Il Facebook Down ha svelato come l'IA del social network analizza le foto

Il Facebook Down ha svelato come l'IA del social network analizza le foto
di

Le oltre sei ore di Facebook Down, che hanno interessato anche gli altri servizi del social network, non ha solo provocato problemi agli utenti, ma ha anche svelato il sistema utilizzato dalla compagnia di Menlo Park per etichettare le fotografie che carichiamo sulla piattaforma.

Come si può vedere nei tweet che vi mostriamo in calce, durante i disservizi le immagini sono state sostituite da tag che vengono assegnati da un'IA.

Ad esempio in molti hanno riferito che al posto della foto profilo era presente una descrizione che conteneva informazioni sulle persone presenti nello scatto e le caratteristiche fisiche di ognuna di esse (la barba, ad esempio). In alcune circostanze veniva anche segnalata la presenza di animali domestici come cani e gatti, o la cornice in cui era stata scattata (un matrimonio).

Gli stessi tag sono anche stati visualizzati su Instagram, che grazie al sistema di riconoscimento facciale di Facebook è in grado di capire le persone presenti in una fotografia.

Non è chiaro se Facebook utilizza queste informazioni per il targeting pubblicitario o meno, ed a riguardo non sono disponibili informazioni. Il sistema comunque non è nuovo e già in passato ne avevamo parlato su queste pagine. Per molti utenti però ha rappresentato una novità.