Facebook, Instagram e Whatsapp non funzionano: cosa sta succedendo ai servizi?

Facebook, Instagram e Whatsapp non funzionano: cosa sta succedendo ai servizi?
di

In pieno clima elettorale per moltissimi cittadini in apprensione per ricevere notizie e aggiornamenti, c'è stato un improvviso black-out di tutti i servizi social del gruppo Facebook, tra cui anche Whatsapp e Instagram.

Un massiccio disservizio generalizzato, segnalato in massa da utenti di tutta Italia sia su Twitter con l'hashtag #WhatsAppDown, per via della capillare diffusione del servizio di messaggistica istantanea, ma anche su Downdetector, dove i grafici delle tre piattaforme social hanno visto un'impennata clamorosa negli ultimi minuti.

Il problema sembra riguardare indipendentemente tutte le modalità di accesso ai servizi, dalle applicazioni ai corrispettivi web accessibili da browser sia da PC che da Android e dispositivi Apple.

Su Whatsapp i messaggi rimangono in coda di invio senza alcuna possibilità di recapito. Su desktop invece il servizio resta impuntato su "Riconnessione...". La notizia è a dir poco incredibile e sembrerebbe riguardare il servizio alla fonte, dal momento che l'intero portale di Facebook risulta completamente offline.

Restiamo vigili, in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito alla questione, su tutti e tre i fronti di interesse. Nel frattempo, ricordiamo che di recente abbiamo riscontrato qualche grana con la versione desktop di Whatsapp per quanto riguarda uno specifico problema. Ecco dunque come risolvere l'errore ffmpeg su Whatsapp Desktop.

*AGGIORNAMENTO ORE 18:25*
I profili ufficiali del gruppo Facebook, compreso dunque anche Oculus, hanno segnalato su Twitter di essere ufficialmente al corrente della situazione e al lavoro per la risoluzione del problema, causato molto probabilmente da problemi legati ai DNS.

*AGGIORNAMENTO ORE 23:45*
Le piattaforme del gruppo Facebook sembrano essere tornate operative a pieno regime. Questo include Facebook, Instagram e anche il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp.

Quanto è interessante?
16