Facebook Instant Articles potrebbe debuttare già questo mese

di

Facebook sarebbe quanto mai determinato a portare gli articoli sul social network, come ipotizzato già qualche settimana fa. Un nuovo articolo pubblicato dal Wall Street Journal riferisce che la funzione potrebbe debuttare già questo mese.

La creatura di Mark Zuckerberg, infatti, ha lasciato già intendere da tempo che ha intenzione di permettere agli utenti di leggere gli articoli dei principali editori (si parla del New York Times, BuzzFeed e National Geographic) direttamente dalle proprie pagine, allo scopo di rimuovere i link pubblicati in automatico da questi ultimi e far restare il traffico all'interno della rete.
Al momento non è noto il funzionamento di Instant Articles, ma secondo molti Facebook venderà degli spazi pubblicitari e darà ai publisher il 70% dei guadagni generati da tale vendite, mentre il 30% lo terrà per se. Proprio questa percentuale starebbe allettando molte testate, visti i guadagni molto alti che potrebbero ottenere da tale vendita. 
E' chiaro però che, visti i guadagni molto alti, Instant Articles sarà molto limitato ai giornali online più importanti e ci sarà una sorta di selezione manuale oltre che uno studio da parte di coloro che si occuperanno della gestione della piattaforma, mentre gli altri saranno comunque costretti a pubblicare link manualmente. 
Come detto in precedenza, il debutto sarebbe previsto già per il mese di Maggio, ma si tratta di semplici rumor ancora non confermati ufficialmente.