Facebook intensifica la lotta al clickbait nel News Feed

di

Già da qualche anno, Facebook ha iniziato una vera e propria guerra contro il fenomeno del clickbait, ovvero tutti quei link pubblicati nel News Feed che hanno il solo scopo di spingere i lettori a cliccarci sopra salvo poi trovarsi di fronte inganni o truffe.

Nel corso delle prossime settimane, il social network di Mark Zuckerberg implementerà alcune modifiche atte a ridurre ulteriormente la pubblicazione di link che potrebbero trarre in inganno il lettore.
Facebook ha deciso di apportare questa modifica dopo che alcuni dipendenti hanno analizzato “decine di migliaia” di link allo scopo di identificare gli elemento in comune, che sono stai trovati nei titoli (“non crederai mai che…” è molto ricorrente).
Se l’algoritmo di Facebook identificherà un titolo come clickbait, contribuirà a limitare in automatico sia la portata del post che della pagina che l’ha pubblicato.
Se sei un editore, e pubblici 50 cose al giorno di cui 48 clickbait, registrerai un calo significativo del traffico” ha affermato Adam Mosseri, vice presidente per la gestione del News Feed, il quale ha continuato dicendo che “tali modifiche sono state apportate per rendere il News Feed quanto più interessante possibile e diminuire la portata di tutti quei titoli che potrebbero trarre in inganno gli utenti”.