Facebook: l'obiettivo è consentire agli utenti di leggere le news senza lasciare il social network

di

Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, più volte ha affermato che il famoso social network ha più potenzialità di quanto ci si possa aspettare. Infatti, il sito funge anche da giornale per i propri iscritti, dal momento che sempre più testate si affidano a Facebook per pubblicizzare i loro contenuti: di fatto ha per certi versi preso il posto degli aggregatori di RSS, anche a causa del funzionamento più immediato. Basta infatti mettere il like ad una pagina per poter accedere rapidamente alle news provenienti di tutto il mondo.

Il confronto però potrebbe presto diventare reale e non più metaforico in quanto secondo un rapporto del New York Times, Facebook starebbe sviluppando una funzione che consentirà agli utenti di leggere le notizie direttamente dal social network senza dover cliccare su alcun link. Il tutto funzionerebbe tipo gli annunci pubblicitari, solo che le varie aziende al posto di condividere un prodotto, dovrebbero utilizzare un nuovo formato per inserirci dentro l'articolo in pieno. Questo modello è stato già provato per i grandi marchi come Verizon e la NFL, ma Facebook starebbe già incoraggiando le aziende che operano nel settore dell'editoria a pubblicare direttamente sul sito gli articoli.
Nonostante il grosso traffico che ha mosso Facebook nei confronti dei giornali (alcuni dei quali l'hanno utilizzato come una era e propria ancora di salvezza), però, molti rappresentanti del settore sono preoccupati dal fatto che in questo modo il social network acquisirebbe ancora più potere, soprattutto dopo i dati annunciati da Facebook a gennaio, che hanno dimostrato come la creatura di Zuckerberg sia divenuta fondamentale per la diffusione di contenuti audio-video e notizie.