Facebook lancia Graph Search, il motore di ricerca social che chiude fuori Google

di

In molti la consideravano come l’ipotesi più accreditata, e le voci di corridoio di sono trasformate in realtà: da qualche minuto, Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo Graph Search, il motore di ricerca social personalizzato per ricercare tra i contenuti presenti all’interno del social network in blu. Il sistema sarà in grado di effettuare ricerche sulla base di domande specifiche del tipo "Chi sono i miei amici a San Francisco?". Alla guida del progetto c'è Lars Rasmussen, lo stesso uomo che ha lavorato alle applicazioni Google Maps e Wave.

Il nuovo sistema è stato propagandato come un ritorno alle origini del social network, quando l'obiettivo principale della società era quello di formare dei legami tra le persone, piuttosto che essere come un vettore per le aziende interessate a fare pubblicità. Trattasi in sintesi di un rilancio del motore di ricerca interno di Facebook, ma in grado ora, secondo le dichiarazioni, di creare relazioni tra persone che non potrebbero essere incontrate. La beta del servizio parte da oggi, ma solo per un numero limitato di utenti negli Stati Uniti. L'amministratore delegato della società sottolinea che il fattore privacy venga preso in alta considerazione nelle ricerche effettuate con Graph Search. Il sistema utilizza tra macro aree di ricerca:

Trova le persone che hanno i tuoi stessi interessi

  • Vuoi metter su una squadra di calcetto o trovare qualcuno con cui andare in palestra? Connettiti con gli amici a cui piacciono le tue stesse attività e incontra nuove persone.

Esplora il tuo mondo tramite le foto

  • Ora puoi usare frasi semplici e specifiche come "Foto scattate a New York dai miei amici" per trovare qualsiasi cosa desideri

Scopri ristoranti, musica e altro ancora

  • Esplora nuovi luoghi in cui mangiare e nuovi gruppi da ascoltare, tutto tramite le persone che conosci

Per chiunque voglia partecipare alla fase di test, è possibile iscriversi alla lista d'attesa.