Facebook lancia Messenger Day e copia Snapchat

di

Facebook sta cercando di rosicchiare utenti a Snapchat colpendo nei mercati in cui la celebre app di messaggistica “a tempo” non è molto famosa. Ad esempio in Polonia ha appena lanciato il servizio Messenger Day, una feature che permette agli utenti di condividere foto e video piene di filtri, emoticon, scritte di testo e quant’altro.

Questi svaniscono magicamente dopo 24 ore, esattamente come la funzione “Storie” che ha reso famosa Snapchat e che ormai sta venendo copiata da chiunque (vedi Instagram Stories). I creativi di Facebook, raggiunti da TechCrunch, hanno detto: “Sappiamo che la gente usa Messenger per condividere i propri momenti quotidiani con i familiari e gli amici. In Polonia stiamo svolgendo un piccolo test, stiamo proponendo alle persone un nuovo modo di condividere contenuti a cadenza quotidiana. Non abbiamo però altro da annunciare al momento.”

Probabilmente Facebook non rilascerà mai Messenger Day negli Stati Uniti o in Canada, dove 60 milioni di persone già usano quotidianamente Snapchat, però la funzione potrebbe avere un ruolo chiave proprio nei Paesi del mondo in cui il “fantasmino bianco su sfondo giallo” non ha attecchito. Staremo a vedere come il colosso blu si comporterà con l’Italia.

Facebook lancia Messenger Day e copia Snapchat