Facebook lancia la sfida a Steam con Gameroom

di

Facebook punta al gaming su PC con il nuovo servizio Gameroom. Dopo mesi di test e cambi di nome, Gameroom è da oggi disponibile al download grazia a una open beta, che permette di provare il servizio, scaricabile a questo link.

In molti hanno già definito Gameroom un rivale di Steam, ma in realtà, almeno per ora, le due piattaforme non potrebbero essere più diverse. L’approccio di Facebook prevede titoli di minor spessore rispetto a quelli presenti sulla piattaforma Valve, per cui il prossimo passo sarà quello di convincere gli sviluppatori più importanti a portare i propri titoli sullo store del social network. Di certo le argomentazioni non mancano a Facebook per convincerli, visto che la potenziale base di utenti è enorme.
Su Gameroom non arriveranno solo titoli già disponibili per web browser, ma anche conversioni da smartphone e giochi sviluppati espressamente per questa nuova piattaforma. Da sottolineare come, almeno per ora, i legami tra la neonata piattaforma e Facebook siano minimi, in pratica l’esperienza di gioco non viene invasa dai contenuti social. Con oltre un miliardo di utenti attivi, Facebook potrebbe creare la più grande piattaforma di gaming al mondo, visto che Steam si ferma a 125 milioni di account attivi. Di certo si tratta di tipologie di giocatori differenti, ma se il social network dovesse riuscire a generare introiti da Gameroom allora l’attrattività della piattaforma verso gli sviluppatori più importanti potrebbe portare all'arrivo di titoli di maggior spessore, a tutto vantaggio della qualità.

FONTE: TechCrunch
Quanto è interessante?
0
Facebook lancia la sfida a Steam con Gameroom